Schifanoia - San Michele Arcangelo     

Home | Storia & Folclore | Chiese & programmi religiosi | Turismo | Galleria foto | Forum | l’Associazione | Dove siamo & Contatti

 
  Benvenuti nel sito di SCHIFANOIA

Schifanoia è un piccolo paese frazione del comune di Narni in provincia di Terni nel sud dell’Umbria.
Il comprensorio di Schifanoia, abitato oggi da circa 500 famiglie, si estende su un territorio che comprende vari borghi e località collinari siti centralmente tra i Comuni di Narni (6Km), Otricoli (8Km) e Calvi dell’Umbria (10Km).
I borghi e le contrade vicine a Schifanoia si chiamano Moricone, Montini, Collespino, Schignano, Valle Orza, Campoforte e Scacciapensieri.

Schivare la noia ? ... schifo e noia ... ?

No, non si tratta dello storico, noto e bel palazzo Ferrarese dove, in epoche lontane, i signori d’Este si ritiravano per divertirsi e schivare-la-noia, ma semplicemente di un paese altrettanto storico di origini ma più modestamente legato, fino alla metà dell'800, alla pastorizia e all’agricoltura e non al divertimento come potrebbe intendere il suo nome.
Sempre nell'1800 il nostro paese ebbe la "fortuna" di una citazione del poeta Giuseppe Gioacchino Belli, di cui i Schifannoiani non ne vanno fieri in quanto la citazione fu usata dal poeta, che conosceva il paese, in modo spregiativo e per suggerire idea di esiguità e limitatezza.

Il vero significato del nome SCHIFANOIA

Grazie ad una lunga e attenta ricerca del nostro benefattore e cultore di storia locale, il professor GUERRIERO BOLLI, si è giunti a stabilire che probabilmente il nome deriva dal linguaggio longobardo ed è legato alla trasumanza delle greggi provenienti dalla sabina e alto lazio, che transitavano anche per Schifanoia tra il periodo di maggio e settembre, in concomitanza con la festa di San Michele Arcangelo (patrono di Schifanoia) del 8 maggio e del 29 settembre.
Schiffa
significa garitta, specula, vedetta mentre noia, nauda equivalgono a pascolo; mentre il termine schifato aveva un doppio significato: in Sicilia indicava un dazio, nell'Italia centrale indicava una moneta bizantina che forse era il prezzo di una fida (un corrispettivo sul pascolo). Schifanoia in antichità era un appostamento per la riscossione del dazio per il transito della pastorizia ... segue >>

SCHIFANOIA oggi

Dopo molte vicissitudini sul nome inteso in modo spregiativo o pronunciato e scritto spesso male con due enne e/o due effe, il che ancora oggi scalda gli animi degli abitanti di Schifanoia, tanto che secoli indietro si è arrivati anche a cambiarlo spesso col nome di "Castel di Fratta" ... altro nome che comunque non migliorava di molto l'essenza e immagine. Tuttavia nell'epoca moderna chi ci è nato e sempre vissuto ed ha magari visto il caos e inquinamento nelle città di oggi, sa apprezzare il luogo in modo positivo e non negativo come equivocamente si potrebbe pensare facendo associazioni con il suo nome a schifo e noia.
Tanto più che oggi è una meta ambita e luogo dove si respira aria pulita, tranquillo e immerso nel verde della bella Umbria.
Dalla vicina Roma (60Km) i romani, e non solo, cercano villette e terreni da acquistare per costruire, pernottare, villeggiare, ma anche per spostarsi definitivamente.
Forse già nel 1800 anche Gioacchino Belli, che ne parlò in modo spregiativo per un confronto con la situazione romana ai tempi di Napoleone, passava per Schifanoia per rilassarsi e respirare un pò di aria buona ...

 
SCHIFANOIA - Santuario di San Michele Arcangelo VIII-XIII Sec.
     

Comunicati dell'Associazione

 

EVENTI

   

    

  
Data:

Sabato 24 Aprile 2010

Ore: : dal mattino
Dove : Schifanoia
O.d.g.:      Inizio lavori e allestimenti, pulizia strutture e chiese, per festa di San Michele Arcangelo.

   

   

Evento:

FESTEGGIAMENTI
in Onore di
San Michele Arcangelo

Dove:

SCHIFANOIA

Quando:

dal 6 al 9 Maggio 2010

:

 Scarica il Programma


Programma Festa Schifanoia - San Michele Arcangelo

 

Concerto dei Fischi per Fiaschi
all'apertura della festa di S. Michele
Giovedì 6 Maggio ore 21.30

      
 
 
La leggenda di San Michele Arcangelo patrono di Schifanoia
     
In epoca lontana i Schifannoiani narrano della venuta a Schifanoia del Santo come di un fatto realmente accaduto e non come un apparizione celeste.
Il racconto viene tramandato da generazione in generazione e ancora oggi è particolarmente sentito dalla popolazione locale.
Si narra che, in una sera di maggio, il Santo dritto in piedi su un carro da guerra trainato da possenti e giovani tori arrivò a Sant'Urbano, un paese vicino Schifanoia in mezzo ai boschi della montagna Narnese.
Il Santo si offri come protettore alla popolazione di S.Urbano, ma questi diffidarono e non lo accettarono.
San Michele Vistosi rifiutato prosegui ed arrivò a Schifanoia, lasciando i solchi delle ruote del carro sulla roccia che, si dice, ancora oggi si vedono insieme alle impronte delle zampe dei tori furiosi. .. segue >>
 


Statua lignea del XVIII sec. - Foto F.Ceccotti

 
 
Il Santuario di San Michele Arcangelo
     
La chiesa più importante di Schifanoia, e non stento a dire un altro gioiello Italiano tra i molti beni culturali di primo piano nascosto, sconosciuto e, se fosse per le istituzioni, abbandonato a se stesso, è dedicata all'Arcangelo Michele e racchiude in se secoli di, storia, arte, architettura, tradizioni, leggende, fede e misteri ... sessione in costruzione  


 

 

 
         
             

  

 

Home | Storia & Folclore | Chiese & programmi religiosi | Turismo | Galleria foto | Forum | l’Associazione | Dove siamo & Contatti
  

Tutti i diritti riservati © Cophyrigth 2010 - Powered By & Web design: STefano ARCANgeli